DALLA VITA VOGLIO CALORE UMANO!
AMMA, Mata Amritanandamayi è una leader spirituale globale.
Amma è nota nel mondo per il modo attraverso cui esprime la sua compassione: il semplice gesto di un abbraccio. A oggi si conta infatti che fra le sue braccia abbiano trovato conforto oltre 37 milioni di persone. ABBRACCIARCI TRA DI NOI NO? É necessario andare ai suoi incontri e fare la fila per un abbraccio? HOMO SAPIENS SAPIENS... Ci sono persone che pensano che amministrare il patrimonio di famiglia e fare soldi da soldi sia un lavoro.
Un lavoro si definisce in quanto di utilitá per gli altri e non in quanto finalizzato al mantenimento di un sistema "folle". In tal senso non comprendo il concetto di lavoro "umile" attribuito a certe mansioni. È un puro caso se oggi possiamo parlare di Chuck Feeney come di uno straordinario filantropo e un modello per tutti.
Non è dato sapere quante persone abbia aiutato, ma possiamo supporre che si parli di migliaia o di milioni di vite. Si è occupato personalmente di distribuire le sue fortune, e solo per caso il suo nome è venuto a galla. Non ha avuto a cuore i beni materiali, che ha sostituito con cause umanitarie che vanno persino contro il politicamente corretto nel suo Paese. Chuck Feeney, un uomo dalle umili origini, non è erede di una grande fortuna, viceversa è riuscito a guadagnare milioni di dollari grazie ai suoi sforzi. Nel 1960 Chuck Feeney e Robert Miller hanno fondato l’azienda Duty Free Shoppers (DFS), pioniera degli affari Duty Free. I due inizialmente vendevano la merce alle truppe degli Stati Uniti in altri Paesi; in un secondo momento, gli affari iniziarono a crescere. In pochi anni Feeney si è trovato a capo dei mercati Duty Free nel mondo. Dopo aver accumulato una grande fortuna, decise che era più di quanto lui e la sua famiglia avessero bisogno. Per questo, e segretamente, ha costituito la fondazione The Atlantic Philanthropies e ha iniziato a donare i suoi soldi. Si calcola che in totale abbia donato 8.000 milioni di dollari, in poche parole, ha dato tutto ciò che aveva. Attualmente vive in un appartamento in affitto a San Francisco. Non dispone di un’auto, continua a viaggiare in classe economica e frequenta sempre luoghi modesti. Voleva che il suo operato rimanesse segreto. Eppure, alcune delle sue azioni hanno svelato cosa ne era stato della sua fortuna. Per esempio, ha contribuito al miglioramento del sistema sanitario a Cuba e in Vietnam; ma anche alla pace in Irlanda e ha finanziato diversi programmi in Sudafrica. Quando gli si chiede perché ha fatto tutto questo, risponde che lo rende felice sapere che il mondo è un posto migliore grazie alle sue azioni. Le sue donazioni non hanno avuto una finalità particolare; voleva semplicemente rendere gli altri felici! Ci sono persone che hanno il cuore striminzito come una prugna secca.
In tutte le circostanze si evidenzia che sono persone "sofferenti", ignoranti ed impaurite. Sofferenza, ignoranza e paura sono la radice di tutti i Mali! É necessario distinguere la persona dalle azioni che derivano dal suo malessere, anche se i "danni" che queste azioni producono spesso hanno effetti devastanti. Non si é mai vista sulla terra una persona felice, soddisfatta ed intelligente (intendendo conoscenza profonda di sé e del mondo) che fosse egoista, aggressiva, violenta, paranoica... É inutile rifare la stessa cosa aspettandosi un risultato diverso.
Il desiderio continuo, appagato o meno, non ha funzionato; lamentarsi nemmeno; neppure incolpare sempre qualcuno o qualcosa fuori di noi. La comprensione é il fondamento dell'Amore e il risveglio é comprensione. Risvegliarsi é vedere il mondo e le sue meraviglie. L'opposto é vivere come in in sogno. Mantenere lo spirito del risveglio vivo dentro le nostre giornate. Una menta d'amore é una sorgente di energia, che mi chiede di fare qualcosa della mia vita. Mi chiede che la mia vita abbia significato! ACCETTARE SIGNIFICA METTERE ENERGIE NELLA SOLUZIONE.
LA NON SCELTA E' UNA SCELTA,
LA NON AZIONE E' UN'AZIONE. ACCETTARE SIGNIFICA METTERE ENERGIA NELLA SOLUZIONE
A volte non risolviamo il problema, ma la ricerca della soluzione ci ha fatto fare comunque un passo "avanti" significativo nel migliorare noi stessi!
|